ACCESSIBILITÀ

L’obiettivo di APOLIDE Festival è divenire un evento accessibile in grado di accogliere pubblici con differenti necessità in una logica inclusiva.

APOLIDE accoglie i partecipanti con disabilità. Ci impegniamo a migliorare continuamente per garantire ai partecipanti l’accesso a tutti i beni e servizi del festival, grazie al contributo di GAL Valli del Canavese e alla consulenza di CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà.

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Piemonte 2014-2020, Operazione 19.3.2 “Cooperazione tra gruppi di azione locale”, progetto “Mesentè”; Organismi responsabili: Gal Valli del Canavese, Galli Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Gal Montagne Biellesi; Autorità di gestione: Regione Piemonte – Direzione Agricoltura.

IN EVIDENZA

Non sono previsti sconti o riduzioni per persone con disabilità. L’ingresso per l’accompagnatore è gratuito solo se in possesso di regolare documentazione che attesti la percentuale di invalidità superiore al 75%.


Informazioni e comunicazione

Il materiale divulgativo è stato realizzato su supporto carta opaca, utilizzando soluzioni con testo e illustrazioni integrate che facilitano la comunicazione (mappa Area con icone con percorsi interni). I font scelti in comunicazione sono quanto più possibile lineari e semplici.

Prima di arrivare in Area Festival sono disponibili indicazioni per l’ingresso accessibile e per il percorso; è disponibile un parcheggio dedicato all’ingresso dell’Area. All’interno dell’Area sono previste indicazioni con il simbolo internazionale di accessibilità in relazione a luoghi, spazi, attività e servizi.


Segnaletica

Abbiamo previsto l’installazione dei cartelli informativi ad un’altezza identificabile e leggibile anche da una certa distanza per tutti.


Accoglienza ed assistenza

È possibile introdurre la macchina per accompagnare l’utente fino alla barra rossa all’ingresso dell’area eventi. Sono disponibili corsie preferenziali presso le biglietterie e le casse, appositamente segnalate, per l‘accredito di persone anziane, famiglie con bambini piccoli, donne in gravidanza, persone in carrozzina o con ausili, persone con problemi di deambulazione e affaticamento tramite simbologia dedicata. All’interno dell’Area, sono installate apposite soluzioni per la seduta e il riposo (panche e tavoli con simbolo applicato). I volontari sono identificabili in modo chiaro tramite pass.

È possibile l’ingresso con cane guida.

Per informazioni compila il form a fondo pagina.


Parcheggio

L’area parcheggio è accessibile per sosta di veicoli di grandi dimensioni e sono presenti percorsi pedonali fruibili di arrivo e uscita dal parcheggio. È presente un’area parcheggio dedicata all’ingresso dell’area Festival.


Servizio igienico ad uso pubblico

Sono presenti n°4 servizi igienici mobili dedicati a persone con disabilità dislocati nelle varie aree del Festival e n°2 servizi igienici fissi.


Degustazione e ristoro

Sono presenti tavoli e panche dedicati, con un’offerta food & drink per celiaci/vegetariani/vegani.


Emergenza e sicurezza

È previsto l’utilizzo di canaline passacavo per semplificare il passaggio del pubblico nelle aree spettacolo e di allarmi uditivi in caso di emergenza (EVAC), oltre alla presenza di segnaletica per vie di fuga e punti di raccolta. È presente un servizio medico con medicine di base e Croce Rossa con ambulanza.

APOLIDE FESTIVAL

Compila il form per metterti in contatto con noi..

1 + 1 = ?

SOCIAL!

Seguici sui nostri canali…