Raffaele Cirianni

Raffaele Cirianni

ACQUISTA IN ABBONAMENTO

4DAY PASS

APOLIDE EXPERIENCE

ACQUISTA SINGOLA

GIOVEDÌ 18

APOLIDE EXPERIENCE
Parigi, maggio 1968.
Dopo una notte di Sit-in compare su di un muro della Sorbona una frase successivamente utilizzata in una nota canzone di protesta (nell’album omonimo, Declaration, 1973) del cantautore francese Georges Moustaki: “Je déclare l’état de bonheur permanent”.
Poco tempo dopo nello stesso anno compare su un’altro muro in Italia, la stessa frase ad opera di sconosciuti ma con una variazione, la traduzione ha trasformato la parola déclare (dichiaro) in “decreto”, in italiano la frase recitava : io decreto lo stato di felicità permanente.
Più di cinquant’anni dopo, nel 2019 viviamo un periodo di continui decreti emanati dal governo in carica, e mai come oggi un forte misto di disillusione e e instabilità grava sulle nostre generazioni.
Manifestazioni come Apolide divengono così momenti di comunione e condivisione dunque spazi popolati da giovani alla ricerca di una via di fuga emozionale.
Ho pensato dunque nel modo più forte, (con una bandiera) di riportare ad Apolide quella frase, prendendomi e prendendoci tutti la responsabilità di decretare uno stato di felicità permanente e dunque non relegato al tempo della sola manifestazione, ma come inizio utopico di una presa di coscienza collettiva in tempi tanto bui.
A cura di Areacreativa42
Areacreativa42 è nata nel 2008 ed ha sede a Casa Toesca, nel centro storico di Rivarolo Canavese (Torino).
L’impegno è di promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea, con particolare attenzione alle nuove generazioni, attraverso mostre, eventi, workshop, percorsi educativi e residenze d’artista.
La dimora settecentesca di Casa Toesca si articola in più aree intorno ad un incantevole giardino e cinque sale espositive accolgono le mostre su due livelli della casa padronale.
L’attività di Areacreativa42 si è consolidata nel tempo e all’estero, sino a giungere ad importanti collaborazioni con curatori, enti, ambasciate, istituti di cultura, gallerie ed altre associazioni in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, USA, Sud America, Spagna.
Molte sono state le mostre e gli eventi organizzate in altre sedi ed in ultimo la IV Edizione del Premio Carlo Bonatto Minella (ART PRIZE CBM 2017/2018) che si svolge a Rivarolo, Torino, Milano, Londra, Praga e Madrid (www.artprizecbm.com).
Negli ultimi anni il programma di Areacreativa42 si è sviluppato sempre di più nella direzione delle residenze d’artista, nell’ottica di offrire supporto agli artisti, soprattutto giovani e giovanissimi, un’opportunità di crescita formativa e sperimentazione, attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, workshop e progetti ad hoc.

18 • 19 • 20 • 21 LUGLIO 2019

AREA NATURALISTICA PIANEZZE
VIALFRÈ, TORINO (ITALY)

Associazione Culturale TO LOCALS
C.so Rosselli 126, 10129 Torino, TO (Italy)
C.F. & P.IVA: 0936 97 500 14

web: Housedada