SAIF UR REHMAN RAJA presenta “Hijra”

SAIF UR REHMAN RAJA presenta “Hijra”

EVENTO GRATUITO!

SABATO 22

OLI presenta – in collaborazione con Mondadori Ivrea – “Hijra” di Saif ur Rehman Raja

La storia di un ragazzo escluso da due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.

“Un occhio clinico gettato con lingua cristallina sulle due società, pakistana e italiana, da chi si è trovato spatriato senza avere scelto, apolide nella cultura e negli affetti” dalla segnalazione al Premio Calvino.

Saif ur Rehman Raja è nato in Pakistan e si è trasferito in Italia a 11 anni, oggi è dottorando di ricerca all’Università di Siena e si occupa di multiculturalità, di sistemi di oppressione e razzializzazione.

Da bambino amava ballare, cucinare, pettinare i capelli delle cugine, tutte attività per “femmine”, esponendosi così a pericoli per il suo essere non conforme. Dopo il ricongiungimento con i genitori a Belluno, lontano dagli odori conosciuti e dagli amici, si ritrova sommerso dalla neve e dal pregiudizio che per la sua pelle e la sua cultura tutti gli cuciono addosso.

Quando torna in Pakistan, lo accolgono come il nipote italiano, che non può rappresentare le tradizioni familiari. Entrambi i paesi prendono le distanze da lui poiché non è “puro”. Troppo pakistano per gli italiani, troppo italiano per i pakistani, un apolide involontario, senza un paese che lo accolga e senza una famiglia che lo riconosca.



Con il sostegno di
 
Ministero della Cultura
Regione Piemonte
Consiglio Regionale del Piemonte
Città di Ivrea
Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Crt
Camera di Commercio di Torino
Canavese Village
 
Con il patrocinio di
 
Torino Metropoli
Turismo Torino
GAL – Valli del Canavese
Consorzio Forestale del Canavese
 
una produzione di
 
Tolocals
 

APOLIDE FESTIVAL

TO LOCALS ETS
Via Vincenzo Vela 35, 10128 Torino, TO (Italy)
C.F. & P.IVA: 0936 97 500 14

web: Housedada